flyer della mostra "Origine" di Maximiliano Pellegrini
Dal 21 aprile 2012  al 19 maggio 2012.

“All’inizio del tempo, nell’istante zero, l’universo era concentrato in un volume più piccolo di un atomo.“

Qui ha inizio il viaggio di Maximiliano Pellegrini, giovane artista romano che, con la sua straordinaria capacità di lavorazione dell’olio, ha realizzato una collezione unica, suggestiva e meravigliosamente coinvolgente.

Indossando le vesti di un cosmologo, ma continuando ad essere guidato dalle emozioni, ha intrapreso un percorso artistico e personale ripercorrendo le fasi principali della formazione dell’universo, quell’universo dai mille dettagli, dai mille colori, quell’universo che lentamente ha portato alla vita.

Dalla sua pittorica visione del mondo surrealista, da quell’automatismo psichico che emerge nei sogni ma che emerge anche quando si è svegli, permettendo l’associazione di libere parole, pensieri e immagini senza scopi preordinati, ha realizzato delle vere e proprie visioni mistiche e surreali, reinventando i colori e le forme.

Liberatosi dalle potenzialità immaginative dell’inconscio, ha raggiunto uno stato oltre la realtà, imprimendo sulle tele delle manifestazioni artistiche oniriche, che vanno oltre il visibile.
Abbracciando la visione del surrealismo verista, ha abbattuto le barriere dell’uomo civilizzato imprimendo, con fare impetuoso, immagini evocative ma che lasciano spazio all’immaginazione.

Una personale che esalta la parola “libertà”, intesa come la massima libertà dello spirito. Un’artista che non ha permesso ai dogmi societari di ridurre la sua immaginazione in schiavitù ma che ha rivoluzionato i codici morali, estetici e filosofici favorendo una totale libertà d’espressione: ri-portando all’origine.

“…ha origine infine la vita sulla terra. Dai microrganismi nati nel brodo primordiale, alla flora che ha ricoperto la
superficie terrestre mettendo le basi anche per la nostra esistenza; così breve ed infinitesimale in una storia
universale di miliardi e miliardi di anni.”

About Nanà Inegres
Nanà Inegres è una piattaforma culturale che mira ad esaltare l’arte in ogni sua espressione, dalla pittura alla musica, dalla moda alla scultura, dalla danza alla poesia, dalla letteratura al canto. La creatività vista come forma estetica, come un linguaggio fruitore di un messaggio che prescinde dalle epoche e dagli stili e che si rifà al concetto di piacevolezza, di bello.
Comunicazione: Ufficio Stampa Nanà Inegres

Progetto Banchi Nuovi – Studio Architettura Arte_Design
Via dei Banchi Nuovi, 46 – Roma
Tel + 39 06 68801783
www.nanainegres.com | www.s3architetti.com