Previous Image
Next Image

info heading

info content

Circa quattro miliardi di anni fa, in seguito ad un violento impatto tra la Terra ed un Corpo Celeste delle dimensioni di Marte, ebbe origine il nostro satellite naturale. La conseguenza di questo impatto fu la formazione attorno alla Terra di un anello di detriti di composizione mista, in altre parole in parte formato da materiale terrestre ed in parte da materiale extraterrestre. L’addensamento di questo anello avrebbe permesso, nel giro di qualche centinaia di milioni di anni, la formazione della Luna.

Le maree hanno un ruolo di grande importanza nel trasporto del calore dall’equatore verso i poli. Senza le maree, regolate dalla gravità lunare che nel periodo primordiale del pianeta era ancora più estrema, le differenze climatiche tra i periodi di glaciazione e interglaciali sarebbero state molto mitigate.

Di conseguenza la maggior parte delle più significative migrazioni forse non sarebbero avvenute, e la differenziazione delle specie sarebbe stata ridotta o evoluta in modo molto più lento. I nostri mari conterrebbero certamente meno specie e vi sarebbe meno biodiversità.

Olio su Tela – cm 150 x 90 – 2011